Impossibile dimenticare Pietro

di Valeria  Giordani

Ricordato con una Messa di suffragio Pietro Barberini

 

E’ bello vedere gli amici, le persone che l’hanno amato, ricordare una persona speciale.

La vedova Novella, gli amici, si sono ritrovati ieri (22 agosto) nella Chiesa di S.Biagio a Ravenna, per una Messa di suffragio nel quinto anniversario dalla morte di Pietro Barberini.

Pietro, bagnacavallese di origine, è stato un giornalista, scrittore e saggista. Da giornalista è stato addetto stampa di Legacoop, studioso e fedele alla storia e identità cooperativistica ravennate.

Ha ricoperto cariche nell’Ordine dei giornalisti. Ma è stato anche studioso del territorio, che percorreva anche- infaticabilmente- in bicicletta. Del territorio conosceva storia, stratificazioni, mutamenti, caratteristiche; cose che riportava in una lunga serie di libri. Bellissimo un libro fotografico sul Delta del Po, “Ali sul Delta”,realizzato alla fine degli anni ’90 sorvolando il Delta su un piccolo aereo; e infine ne citiamo tre, entrambi scritti con la collaborazione dell’amica Osiride Guerrini ed editi da SBC edizioni: “Ravenna, un paesaggio che attraversa la storia”; “Racconti della bicicletta”, un omaggio all’inossidabile Olindo Guerrini; e “Il Lamone, un fiume tra storia e genti”, del 2016, in cui percorreva chilometro per chilometro le caratteristiche di questo particolare fiume, da quelle orografiche a quelle storiche e gastronomiche, il “Nilo della Romagna”, che con i suoi sedimenti ha costruito un intero territorio, che è stato deviato e sfruttato, e che recentemente ha “tradito” non reggendo l’assalto di inaspettate masse d’acqua. Chissà quanto avrebbe avuto da dire proprio Pietro, che conosceva il territorio così bene.

Forse avrebbe detto che il Lamone si è montato la testa e non ha voluto essere da meno del Po.

Di Pietro Barberini infatti piace ricordare l’ironia: e poi il rapporto amichevole con i colleghi, il perseguimento delle proprie passioni, una fedeltà ai principi, e l’opera, che resta.

 

Ultime Notizie

Rubriche