Si dividerà tra Ravenna e Lugo il dottor Francesco Catania, nuovo primario dell’unità operativa di Ostetricia e Ginecologia. La sua nomina in seno all’azienda Usl della Romagna è stata resa nota oggi con la presentazione dei nuovi primari (oltre al dott. Catania, la dottoressa Patrizia Cenni è nominata direttore di Neuroradiologia Diagnostica Ravenna e la dottoressa Francesca Gnudi direttore del Servizio Prevenzione e Protezione dell’Ausl Romagna).
Nato a Catania, si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1989 presso l’Università degli Studi di Catania; consegue la specializzazione in Ostetricia e Ginecologia nel1993 nella medesima Università degli Studi.
Completa la sua formazione dopo la specializzazione presso la University of Illinois at Chicago e presso The Ohio State University &Arthur James Cancer Center, Columbus-Ohio megli Stati Uniti. Nel luglio ’99 ha svolto attività di volontariato in Africa al Nakoma Hospital, Malawi.
Inizia il suo percorso professionale nel 2002, presso il presidio ospedaliero di Arezzo (Usl8), in qualità di dirigente medico di 1° livello nella disciplina di Ostetricia e Ginecologia e dal 2008 all’aprile 2010, ricopre il ruolo di facente funzione alla direzione dell’Ostetricia e Ginecologia del presidio ospedaliero del Casentino e ne diviene titolare dell’incarico nel maggio 2010.
Dal 2016 fino all’arrivo in Romagna, ha diretto l’Ostetricia e Ginecologia del presidio ospedaliero del Valdarno (Usl Toscana Sud Est). È stato professore a contratto presso la scuola di specializzazione in Ostetricia e Ginecologia dell’Università degli Studi di Siena dal 2014 al 2022.
Autore di numerose pubblicazioni su riviste del settore nazionale ed internazionale, è membro dell’Associazione Ostetrici Ginecologi ospedalieri Italiani, Societa’ Italiana di Ostetricia e Ginecologia, Associazione Italiana di UroGinecologia e dell’American College of Obstetrics and Gynecology.
Messaggio promozionale
Courtesy of Il Nuovo Diario Messaggero