Domenica 24 settembre, ore 19 al mulino Scodellino di Castel Bolognese (RA) prende avvio il progetto triennale «Perdersi e ritrovarsi sulla via dei Molini». Si tratta di una valorizzazione delle eccellenze e delle figure culturali di spicco legate al percorso lungo cui si snoda il Canale dei Mulini: ad accompagnarci in questo lungo viaggio saranno allora VINCENZO MONTI (Alfonsine, 1754), ARCANGELO CORELLI (Fusignano, 1653) e il lughese GIOACCHINO ROSSINI (1792) con le rispettive produzioni artistiche.
Protagonista trasversale dell’intero triennio sarà la figura di Ulisse, personaggio che per antonomasia incarna il viaggio, la febbrile ricerca, le infinite domande, l’inseguimento ad un ignoto continuamente un passo avanti a sé. I linguaggi artistici e le forme d’arte con cui sarà condotta l’esplorazione narrativa saranno i più vari: danza, recitazione, musica, arti figurative, ecc. A coordinare l’intero progetto una firma d’eccezione: il regista Carlos Branca, esponente fra i più importanti del teatro lirico e di prosa sia in Italia che in Argentina, che della contaminazione artistica ha fatto uno dei tratti distintivi del proprio lavoro.
LA PRIMA TAPPA: VINCENZO MONTI E L’ILIADE
Come anticipato, la prima tappa di questo viaggio prenderà avvio sotto le mura di Troia, tra le pagine di quell’Iliade la cui traduzione in lingua italiana (prima edizione 1810) si deve proprio a Vincenzo Monti. Ancora oggi, dopo oltre due secoli, su quella versione si misurano gli studenti di ogni liceo italiano. Domenica 24 settembre, ore 19, sul nuovo palco del mulino Scodellino di Castel Bolognese (via Canale 7, INGRESSO OFFERTA LIBERA) va in scena lo spettacolo «Dai bagliori delle armi al desiderio di pace», performance che spazierà dalla recitazione, alla danza, passando per le musiche (tra gli altri) di Arcangelo Corelli, Ivano Fossati, Georg Friedrich Händel e Sting. Per gli spettatori si annuncia un’esperienza emozionante con il collegamento al mulino che sarà parte integrante dello sviluppo narrativo.
Tanti i protagonisti della rappresentazione: Rosanna Pavarini (attrice – voce narrante – testi), Barbara Piperno (cantante – voce narrante), Silvia Valtieri (pianoforte – voce), Anton Berovski (violino), Biagio Labanca (chitarra), Alberto Chignoli (ballerino), Ondina Cassotta (coreografia). Idea: Carlos Branca e Rosanna Pavarini. Direttrice artistica: Rosanna Pasi. Regia: Carlos Branca.
IN CASO DI MALTEMPO lo spettacolo verrà rappresentato a Faenza nella Sala Fellini (piazza Santa Maria Foris Portam)
INFO
Rosanna Pasi – +39 339 648 7330 – scodellino@gmail.com