Due fine settimana alla scoperta delle Rocche di Caterina

Un tour in quattro fortezze percorrendo la vita di Caterina Sforza. Con l’autunno torna l’appuntamento con il percorso le Rocche di Caterina, visite guidate nelle fortezze di Dozza, Imola, Bagnara di Romagna e Riolo Terme.
Due i fine settimana in cui si svolgerà l’iniziativa: il 30 settembre e il 1° ottobre si potranno visitare le rocche di Imola e Dozza, mentre per Bagnara e Riolo occorrerà attendere il fine settimana successivo, quello del 7-8 ottobre.
Orari delle visite e modalità di prenotazione sono disponibili sul sito e sui canali social di IF Imola Faenza tourism company, società che organizza l’evento.

Cominciando dalle prime due, la rocca di Dozza ospiterà l’evento Caterina Sforza: un nome, un destino. La visita alla fortezza, che domina l’antico borgo medievale di Dozza, ripercorre le tappe principali della vita di Caterina Sforza, figura straordinaria che, seppur legata alla Corte di Milano, ha segnato per sempre la storia delle terre romagnole. In particolare, il percorso di visita si concentrerà sulle curiosità e sugli aneddoti tramandati di generazione in generazione nel corso dei secoli, che hanno contribuito a creare il mito della “Leonessa di Romagna”.
Alla rocca di Imola si passerà dagli “Experimenta” di Caterina Sforza alle tavole dei banchetti rinascimentali, la visita si snoda tra le antiche ceramiche medievali e si propone come laboratorio esperienziale alla scoperta di erbe, spezie e ingredienti protagoniste in cucina e nella cura del corpo. Durante la visita guidata i più piccoli saranno intrattenuti con attività a tema e a tutti i partecipanti è riservata una sorpresa.

Il secondo weekend, la rocca di Bagnara di Romagna metterà in mostra L’armadio di Caterina. Moda e Costume ai tempi della Signora di Romagna. Caterina Sforza è stata descritta nelle fonti come donna elegante e raffinata nel vestire e nei modi; destò ammirazione al suo ingresso a Imola nel 1477 indossando un abito nero e oro di foggia milanese. Velluti e sete, gioielli e acconciature raffinate non sono mai mancati nel suo corredo. Un viaggio attraverso la moda tra XV e XVI secolo partendo dalla ricostruzione dell’abito di Caterina conservato all’interno del Museo per arrivare a un’esperienza creativa per adulti e bambini legata al tema.
Infine alla rocca di Riolo Terme si esplorerà scienza, cosmesi e alchimia ai tempi di Caterina alla scoperta della Rocca di Riolo tra ricette ai confini della magia e racconti.


© Riproduzione riservata

Messaggio promozionale

Courtesy of Il Nuovo Diario Messaggero

Ultime Notizie

Rubriche