Il pronto soccorso dell’ospedale Umberto I di Lugo cambia volto. Quattrocento metri quadrati in più, nuove sale di attesa e ambulatori, un ambiente dedicato all’osservazione breve intensiva ampliata e una camera calda completamente rinnovata. Grazie a un corposo intervento di ristrutturazione e ampliamento l’ospedale lughese oggi può così contare su spazi di assistenza e attesa più funzionali e confortevoli per pazienti e operatori. La spesa complessiva è stata pari a 2 milioni e 800 mila euro.
L’inaugurazione è avvenuta nella mattinata odierna, alla presenza delle autorità e dei dirigenti dell’Ausl Romagna. A seguire la benedizione impartita dal vicario cittadino di Lugo, padre Gian Domenico Meloni. Contestualmente la direzione generale dell’Ausl ha nominato la dottoressa Giulia Ricci Lucchi a capo dell’unità operativa di Cardiologia di Lugo. La dottoressa era già in servizio in reparto da gennaio 2023
I lavori
I lavori hanno previsto la ristrutturazione di circa 500 mq, all’interno degli attuali locali del pronto soccorso, e un ampliamento di circa 400 mq della superficie disponibile.
L’intervento è suddiviso e articolato in quattro nuovi corpi di fabbrica distinti:
– Una nuova sala d’attesa per pazienti in barella con prese per l’ossigeno e due nuovi ambulatori. Un primo ampliamento ha incrementato in modo significativo la superficie dell’esistente sala di attesa per pazienti deambulanti che è stata trasformata in una nuova sala attesa per pazienti in barella, con relative dotazioni di impianti e prese gas medicali; sono stati inoltri realizzati due nuove ambulatori, in aggiunta ai tre precedentemente esistenti.
– Un nuovo ambiente per l’osservazione breve intensiva. Il secondo ampliamento ha riguardato l’area dell’osservazione breve Intensiva (Obi) che è stata ampliata in aderenza al perimetro esterno del locale. L’area è stata quindi incrementata in flessibilità e capienza ed è stata allestita anche una area separata da pareti vetrate per il personale di sorveglianza e servizi dedicati.
– Nuovo ingresso e nuova sala attesa per pazienti deambulanti. Il terzo volume, destinato ad ospitare l’accesso pedonale del nuovo reparto è stato costruito in aderenza alla ex camera calda il cui intero volume è stato riorganizzato e convertito in sala di attesa.
– La nuova camera calda e gli annessi locali di bonifica e smistamento hanno costituito l’ultimo corpo di fabbrica dell’ampliamento.
Le donazioni
Alla realizzazione di alcune delle novità hanno contribuito alcune realtà del territorio. Massimo Melandri, titolare della ditta DiEmme, insieme all’Associazione ProChirurgia di Lugo, ha donato gli arredi per la shock room del pronto soccorso di Lugo, per una cifra pari a 4.500 euro. La stessa Associazione che ha contribuito all’allestimento della stanza parenti della Rianimazione.
L’Associazione GMPD – Design For Life di Milano, che ha donato parte dei fondi di beneficienza all’acquisto degli arredi e del materiale informatico dell’Osservazione Breve Intensiva.
Il dott. Angelo Benedetti, presidente e direttore generale del gruppo Unitec, ha fatto importanti donazioni per alleviare il ricovero dei pazienti della Chirurgia.
La ditta Ricci Ceramiche di Lugo ha donato il pavimento per la sala radiologica del pronto soccorso di Lugo.
Infine il Rotary di Lugo e la presidente Simonetta Zalambani della ditta Ocm Clima di Fusignano; la dott.ssa Bruna Baldassarri e Lions di Lugo che hanno contribuito.
© Riproduzione riservata
Messaggio promozionale
Courtesy of Il Nuovo Diario Messaggero