Erano presenti oltre 300 persone alla manifestazione organizzata questa mattina dal comitato Proteggiamo Conselice, lungo l’argine del fiume Santerno a Passogatto.
Nato in seguito all’alluvione di maggio, il comitato conselicese, grazie alle attività solidali e di ispezione dei corsi d’acqua, ha ottenuto nel corso di questi mesi numerose adesioni, contando circa 200 sostenitori e 9 persone nel consiglio direttivo. La scelta di svolgere l’incontro a Passogatto è stata motivata dalla fitta vegetazione ancora presente nell’alveo del fiume, che sta causando molte preoccupazioni agli abitanti della zona. «C’è la necessità di pulire per fare sì che l’acqua possa defluire liberamente verso il mare» ha dichiarato il referente di Proteggiamo Conselice, Daniele Gieri.
All’appello hanno risposto anche l’ingegnere Mentino Preti, Simona Mastrangelo del comitato di Spazzate Sassatelli e Massimo Tarozzi presidente dell’associazione Sant’Agata 17 maggio, che hanno raccontato le loro esperienze personali vissute durante le alluvioni ed evidenziato la necessità di fare manutenzione lungo i corsi d’acqua.
Tra i partecipanti e gli invitati, oltre al sindaco di Conselice Paola Pula e all’assessore per i lavori pubblici di Lugo Veronica Valmori, hanno partecipato i referenti delle associazioni di categoria del mondo agricolo e anche i coordinatori delle forze politiche locali, come Silvano Verlicchi consigliere comunale della Buona Politica, Rudi Capucci di Fratelli d’Italia e Gianmarco Rossato segretario del PD di Lugo.
Le richieste principali provenienti dal pubblico e dai protagonisti della manifestazione riguardavano perciò l’urgenza e il bisogno di mantenere alta l’attenzione degli amministratori e delle istituzioni nei confronti delle attività di prevenzione e manutenzione, nonché l’organizzazione di un incontro con l’agenzia regionale della Protezione civile e della sicurezza territoriale per un aggiornamento sui lavori in corso e in fase di programmazione.
© Riproduzione riservata
Messaggio promozionale
Courtesy of Il Nuovo Diario Messaggero