Riceviamo e pubblichiamo
Ultima generazione: “Non condividiamo alcuni metodi di lotta, ma vanno ascoltati e non criminalizzati”.
Dichiarazione di Paolo Galletti, co-portavoce Verdi Emilia-Romagna
“Nell’Esortazione Apostolica Laudate Deum, Papa Francesco scrive che la radicalizzazione di alcuni movimenti ecologisti riempie il vuoto di politiche assenti.
Gli attivisti di Ultima Generazione sbagliano a interrompere il traffico in quei modi che creano problemi ai cittadini, che sono sì corresponsabili del disastro climatico ma non quanto i dinosauri multinazionali del fossile.
Certi metodi di lotta sono controproducenti rispetto agli obiettivi che ci si pone.
Ma hanno ragione a denunciare la grave insufficienza della politica nell’affrontare il tema della transizione ecologica.
Ascoltarli è necessario e magari riceverli in Regione e in Comune a Bologna sarebbe un segno di civiltà politica. Altro che indifferenza o invocati manganelli.
Criminalizzarli e processarli per direttissima come non si fa per reati ben più gravi è sbagliato e non condivisibile. Loro indicano la luna e noi guardiamo il dito”.