Trentadue interventi per 21 milioni di euro. A tanto ammontano le risorse attribuite al Comune di Lugo nell’ordinanza numero 13 del commissario straordinario per la ricostruzione Francesco Paolo Figliuolo per interventi nell’ambito della viabilità e della sicurezza del territorio.
Da San Lorenzo a Voltana, da Zagonara a Lugo Ovest senza dimenticare il centro di Lugo, la mappa disegnata dall’Ufficio tecnico del Comune fotografa le aree più colpite dove strade e ponti verranno ripristinati nei prossimi mesi.
La soglia da tenere a mente è quella dei 500 mila euro: «Secondo le regole per le opere ricomprese nelle ordinanze del commissario – ricorda il municipio lughese – potranno essere affidati direttamente e questo consentirà al Comune di far partire 22 interventi anche se l’incognita sulla disponibilità delle aziende a effettuare i lavori giocherà un ruolo importante sui tempi di realizzazione». L’obiettivo è comunque far partire i cantieri nei primi mesi del 2024.
Le strade con risorse attribuite inferiori a 500 mila euro sono: via Sentiero San Lorenzo (250 mila euro) a San Lorenzo, via Canale Inferiore sinistra tra via Provinciale S. Andrea e via Canalvecchio (300 mila euro) a Bizzuno, via Stradoncello Bentivoglio (70 mila euro) e via Stradone Bentivoglio (250 mila euro) a Voltana, piazza Garibaldi (270 mila euro), piazza 1° maggio (270 mila euro), piazza Trisi (210 mila euro), piazza Cavour (150 mila euro), viale degli Orsini (350 mila euro), via Compagnoni (nel tratto tra corso Garibaldi e via Emaldi 150 mila euro) nel centro di Lugo, via Gesuita Ponente (160 mila euro) e un tratto di via Castellazzo (230 mila euro) a Zagonara. Tutte queste strade presentano cedimenti e avvallamenti e l’asfalto rovinato.
I ponti per cui, ugualmente, il Comune affiderà direttamente i lavori si trovano nelle frazioni. Alcuni sono da riparare per dissesti evidenti come quello sullo scolo di via Chiese Catene (300 mila euro), quello sullo scolo Casale in via Cantarana (300 mila euro), quello sullo scolo Tratturo in via Chiese Catene (300 mila euro), quello sullo scolo Tratturo in via Villa (30 mila euro), quello sullo scolo Condottiello di Bagnara in via Fondagnolo all’intersezione con via Cantoncello (75 mila euro). Altri sono invece da demolire e ricostruire: ponte sullo scolo Canaletta di Zagonara tra via Zagonara e via Canaletta (110 mila euro), il ponte sullo scolo Casale in via Lunga superiore all’intersezione con via Plontino (110 mila euro).
Esistono poi interventi che riguardano i fossi scolmatori che hanno un’importante funzione nella prevenzione degli allagamenti. Uno di questi si trova a Ca’ di Lugo dove si è verificata la rottura arginale del fiume Santerno, per il suo rifacimento sono necessari 100 mila euro. Un milione e 100 mila euro saranno necessari per sistemare diverse frane avvenute sui canali consortili.
I lavori su altre strade dove i danni sono più imponenti saranno affidati dalla struttura commissariale. Si tratta di via Lunga Inferiore (nel tratto tra la rotonda delle Cinque Vie e via prov.le Maiano, ovvero il raccordo con via Fiumazzo, 1 milione e 600 mila euro), via Cantarana tra via Lunga Inferiore e via Canalvecchio (1milione 200 mila euro), via Chiese Catene (700 mila euro), via Leonelli (700 mila euro), un tratto di via Canaletta (600 mila euro).
Per le strade del centro urbano sono necessarie bonifiche localizzate in via Mentana, vi De’ Brozzi, via Piratello, via Quarantola, via Felisio (1 milione e 400 mila euro), e nelle vie Circondario Ponente, Circondario Sud, viale Oriani, viale De Pinedo, viale Masi, via Acquacalda, via Foro Boario (4 milioni e 500 mila euro).
© Riproduzione riservata
Courtesy of Il Nuovo Diario Messaggero