Premiazioni degli studenti più meritevoli nelle discipline scientifiche del Liceo di Lugo, con l’Associazione “Insieme per Lele (Gabriele Babini)” e BCC
Nella giornata odierna ha avuto luogo nell’Aula Magna del Liceo di Lugo la seconda edizione della premiazione degli studenti liceali più meritevoli nelle discipline scientifiche, in collaborazione con l’Associazione “Insieme per Lele” e l’istituto bancario BCC.
La premiazione è avvenuta all’interno di un evento in memoria di Gabriele Babini, ex studente dell’istituto e brillante ricercatore, scomparso prematuramente nel novembre 2020.
L’associazione culturale “Insieme per Lele”, fondata da suoi compagni di scuola del Liceo, diplomatosi nel 2006, da amici e da parenti, e la BCC hanno generosamente messo a disposizione risorse per premiare studenti meritevoli del Liceo, individuati negli studenti vincitori delle selezioni di istituto delle olimpiadi scientifiche nell’edizione 2022-23.
Accolti i tanti membri dell’Associazione e gli studenti di diverse classi quarte e quinte dei corsi scientifici del Liceo dal dirigente scolastico Giancarlo Frassineti e dal docente referente dell’evento Franco Fasano, già professore di Fisica di Gabriele Babini,
il presidente dell’Associazione “Insieme per Lele”, Riccardo Pagani, ha illustrato il percorso di vita e di studi di Gabriele, diplomatosi nel Liceo di Lugo, corso Tecnologico, con il massimo dei voti e la volontà di dedicarsi alla Fisica. Conseguì la laurea Triennale in Fisica Nucleare all’Università di Trieste, con il massimo dei voti, proseguendo gli studi presso l’Università di Pavia. Acquisita la laurea specialistica, intraprese l’attività di ricercatore scientifico e conseguì il titolo di dottore di ricerca, producendo diversi articoli scientifici pubblicati nelle più importanti riviste di settore. Le sue doti lo portarono al Policlinico Gemelli di Roma, Istituto di cura a carattere scientifico, nel ruolo di responsabile bio-informatico.
A seguire, il Dott. Lorenzo Monaco, ricercatore ed esponente dell’Associazione Tecnoscienza, ha sviluppato una coinvolgente e accattivante attività in presenza su “Alan Turing: l’inventore del computer”, sviluppata su 12 oggetti, ciascuno correlato a un aspetto della vita dello scienziato inglese, considerato il padre della scienza informatica e dell’intelligenza artificiale.
Sono stati quindi premiati con una borsa di studi i seguenti studenti: vincitore delle Olimpiadi della Biologia Matteo Venturi, 2^ classificato Federico Marangoni; vincitore delle Olimpiadi della Chimica Matteo Venturi; vincitore delle Olimpiadi della Fisica Andrea Foschini; vincitore delle Olimpiadi dell’Informatica Karen Cavina; vincitore delle Olimpiadi della Matematica Matteo Pompignoli; vincitore delle Olimpiadi delle Scienze della Terra Luca Bassetti.
Il dirigente e il presidente dell’Associazione, esprimendo piena soddisfazione per lo svolgimento dell’evento, hanno convenuto sull’impegno di proseguire con la premiazione degli studenti meritevoli anche nei prossimi anni scolastici, dopo queste due prime edizioni, a sostegno, anche concreto, del merito, che richiede abbinamento virtuoso di attitudini e impegno, applicazione costante e supporto delle Istituzioni, delle associazioni, della comunità, come Gabriele Babini, meritevole di più borse di studio, preziose per proseguire nella propria rilevante formazione.
Il Dirigente Scolastico Giancarlo Frassineti