Seconda edizione del presepe meccanico a Barbiano

Dopo il successo ottenuto nell’anno 2022, domenica 10 dicembre 2023 verrà presentata la 2° edizione del presepe meccanico a Barbiano, in una cappella laterale della chiesa parrocchiale in via Antica Pieve, 9.

Alle ore 17,00 aprirà il pomeriggio la Corale S.Stefano di Barbiano che si esibirà nel tradizionale Concerto di Natale, successivamente i bambini del catechismo allieteranno l’evento con alcune canzoni di Natale.

Nell’intervallo tra i 2 tempi musicali, circa alle ore 18,00, è prevista l’inaugurazione del presepe meccanico.

La seconda edizione presenterà alcune novità: nel presepe, sempre caratterizzato da statuette in terracotta, molte in movimento, sono stati inseriti altri mestieri di una volta: il fabbro, il bottaio e l’azdora, che integrano quella che era stata la caratteristica, molto apprezzata nella precedente edizione del presepe: la presenza dei vecchi mestieri della nostra Romagna.

Inoltre l’introduzione di un nuovo sistema di illuminazione, per il passaggio della scena dalla notte al giorno, permette di osservare meglio la caratteristica delle casette costruite da un barbianese con l’utilizzo di legni di scarto e compensati, poi sabbiate e infine verniciate.

Gli autori dell’edizione 2023 sono: Domenico Guerra, Giovanna Donati, Silvana Taroni, Giancarlo Franzoni, Donata Samorini, Antonia Randi e Luigi Conti.

L’auspicio degli organizzatori è quello che la giornata possa permettere di vivere un pomeriggio in allegria per mettere in secondo piano, almeno per qualche ora, i tanti problemi che la nostra Romagna sta affrontando.

Lo scopo dell’evento (ad offerta libera) è di raccogliere fondi per la parrocchia.

Sarà allestito anche, all’interno della chiesa, il tradizionale mercatino di Natale.

Il presepe e il mercatino saranno aperti: il sabato dalle ore 15 alle 18, la domenica e festivi dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 15 alle 18, fino a domenica 7 gennaio 2024.

Ultime Notizie

Rubriche