Lugo, Terre Cevico passa a cooperativa di primo grado. Franco Donati nuovo presidente

Da sx: Mirco Bagnari, coordinatore di Legacoop Romagna, Lino Bacchilega vicepresidente Terre Cevico, Franco Donati neo Presidente Terre Cevico, Marco Nannetti, consigliere tecnico

Come da indicazioni dell’assemblea dei soci dello scorso 8 ottobre, questa mattina (2 gennaio), il consiglio di amministrazione di Terre Cevico ha nominato Franco Donati alla presidenza.
Il gruppo cooperativo romagnolo con sede a Lugo dal 1 gennaio 2024 ha infatti ufficialmente formalizzato il cambio di assetto statutario e organizzativo trasformandosi da consorzio a cooperativa di primo grado attraverso l’incorporazione di Le Romagnole, Romagnole Due, Winex, Due Tigli, Enoica e Rocche Malatestiane.
«Aziende che hanno condiviso la semplificazione del proprio schema di gruppo ad un’unica cooperativa di primo grado, ad una unica assemblea dei soci, ad unico consiglio di amministrazione» illustra il presidente uscente Marco Nannetti, che rimane nel cda.
Donati, classe 1963, è stato presidente della cooperativa Le Romagnole dal 2020. Vicepresidente di Terre Cevico dallo stesso anno, è viticoltore di professione con una tradizione familiare di lunga data a Bagnacavallo.
Terre Cevico quest’anno ha festeggiato i 60 dalla nascita con un evento svoltosi il 28 luglio a Tenuta Masselina di Castel Bolognese (che fa parte del gruppo). La chiusura dell’esercizio di bilancio 2022/2023 (che va dall’1 agosto 2022 al 31 luglio 2023) ha segnato una crescita di fatturato aggregato (+14,5%) ed export (+18%), confermando il gruppo cooperativo romagnolo tra i principali player del mercato del vino italiani. La presentazione del bilancio è avvenuta il 7 dicembre al teatro Goldoni di Bagnacavallo.

Il nuovo cda, oltre a Franco Donati, è composto da Alberto Asioli, Emanuele Babini, Lino Bacchilega, Flavio Cattani, Fabio Foschi, Marco Lanzoni, Marco Nannetti (presidente uscente), Gianni Raffoni, Valter Raspanti, Daniela Ravaglia, Gregorio Vecchi. Lino Bacchilega è stato nominato vicepresidente mentre è confermata la direzione generale a Paolo Galassi e la direzione amministrativa e finanziaria a Linda Faggioli.


© Riproduzione riservata

Courtesy of Il Nuovo Diario Messaggero

Ultime Notizie

Rubriche