Bassa Romagna, il bilancio della polizia locale: in calo gli incidenti rilevati

Come da tradizione, in occasione della ricorrenza del patrono San Sebastiano, la polizia locale della Bassa Romagna presenta i dati relativi all’anno appena concluso. Quel che più balza all’occhio, ed è una notizia positiva, è il minor numero di incidenti che sono stati rilevati dal corpo di polizia locale dell’Unione, guidato dalla comandante Paola Neri: 384, in netto calo rispetto al 2022 quando furono 461. Diminuiscono anche gli incidenti mortali sulle strade della Bassa Romagna, territorio di competenza del corpo unico, passati da 8 a 5.
Sul fronte della sicurezza stradale, sono state elevate 47.933 sanzioni, in leggero calo rispetto al 2022 (48.726), mentre sono 105 le patenti ritirate (nel 2022 furono 95).
In tutto, le ore di servizio per il controllo del territorio sono state 85.217, mentre i mezzi controllati sono stati 7.884. Sono stati 60 i verbali per guida in stato di ebbrezza (di cui 46 penali) e 3 per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, dati simili al 2022 (rispettivamente 57 e 2 nell’anno precedente).

«I dati confermano un incremento generale delle condizioni di sicurezza stradale – ha commentato il sindaco Daniele Bassi, referente per la Sicurezza dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna -, sia per quanto riguarda la prevenzione, sia la responsabilizzazione dei cittadini. Le nuove infrastrutture come i varchi stradali, ma anche le postazioni di controllo della velocità, stanno dando importanti risultati per disincentivare le infrazioni al codice della strada e anche per prevenire situazioni di pericolo come la guida senza assicurazione».
Infine una riflessione rispetto all’anno appena concluso: «Come sappiamo il 2023 è stato un anno fuori dall’ordinario – sottolinea il sindaco Bassi -, l’alluvione ha richiesto un impegno enorme, e gli agenti della nostra polizia locale sono sempre stati in prima linea nell’aiutare la popolazione. Mi congratulo con tutto il personale».


© Riproduzione riservata

Courtesy of Il Nuovo Diario Messaggero

Ultime Notizie

Rubriche