Viabilità dopo l’alluvione, a Lugo interventi su altre tre strade da ripristinare

Via Castellazzo a Lugo

Proseguono gli interventi di ripristino sulle strade di Lugo danneggiate dall’alluvione. La giunta lughese comunica di aver approvato i progetti esecutivi (valore complessivo di 880 mila euro) per il ripristino di via Castellazzo (e strade limitrofe a Zagonara), via Canale Inferiore sinistra (nel tratto tra via Sant’Andrea e via Canalvecchio a Bizzuno) e in viale degli Orsini nel centro urbano grazie alle risorse assegnate al Comune di Lugo dall’ordinanza commissariale numero 13 del 31 ottobre 2023.
«Le tre strade sono state accomunate da una persistenza di acque alluvionali nel maggio scorso, che ha determinato lesioni al manto stradale, cedimenti, avvallamenti e collassi localizzati» spiegano dal Comune. Via Castellazzo sarà oggetto di un ripristino integrale assieme alle vicine vie Grilli e Rio Fantino. In particolare sarà realizzata una palancolata in pali di castagno per rinforzare il lato della strada, oltre all’intervento vero e proprio sul manto stradale. In via Canale Inferiore sinistra il ripristino vale 300 mila euro e in viale degli Orsini 350 mila euro per un intervento, quest’ultimo, che comprenderà anche il percorso promiscuo ciclo pedonale.

«Proseguiamo nel via libera ai progetti esecutivi per iniziare i lavori al più presto – spiega l’assessora ai Lavori Pubblici, Veronica Valmori -. La normativa per la ricostruzione post alluvione ci permette di attuare affidamenti diretti e di procedere in modo più celere».


© Riproduzione riservata

Courtesy of Il Nuovo Diario Messaggero

Ultime Notizie

Rubriche