“Fisica della Terra” – Sabato 23 marzo, ore 11,00, Aula Magna del Liceo di Lugo

Sabato 23 marzo 2024 alle ore 11,00, nell’Aula Magna del Liceo di Lugo, il Prof. Giorgio Spada, del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Augusto Righi” di Bologna, esperto di Geofisica della terra solida e delle sue interazioni con oceani e ghiacciai, terrà la lezione: “Fisica della Terra”.

La Terra e i pianeti sono sistemi fisici complessi in uno stato di costante evoluzione, composti da sottosistemi interagenti (o “sfere”) le cui proprietà non sono completamente accessibili alla nostra indagine. “Tutto scorre” nel sistema Terra. Le scale spaziali e temporali dei flussi sono estremamente variabili, da pochi secondi a milioni di anni. Verranno illustrati alcuni casi di studio che coinvolgono la Terra e i pianeti, con enfasi sui fenomeni geofisici che si manifestano attraverso l’interazione delle parti solide con le parti fluide, sia su scala regionale che globale, come la deriva dei continenti, la convezione del mantello, la tettonica a placche, e l’isostasia glaciale.

L’iniziativa è promossa in collaborazione tra Liceo Scientifico Statale “G. Ricci Curbastro” di Lugo e Università per adulti Lugo, Associazione per lo sviluppo della cultura Aps

Foto da www.meteogiornale.it

 

Ultime Notizie

Rubriche