Esplorando l’Universo con il telescopio spaziale Webb – Venerdì 5 aprile, ore 16,00 – Aula Magna del Liceo di Lugo

Venerdì 5 aprile 2024 alle ore 16,00, nell’Aula Magna del Liceo di Lugo, il Prof. Angelo Venturelli, terrà la lezione: “Esplorando l’Universo con il telescopio spaziale Webb”.

La storia dell’astronomia è una storia di orizzonti sempre più lontani. Edwin Hubble fu il primo a dimostrare negli anni ‘20 del Novecento che esistono altre galassie oltre alla nostra, allargando a dismisura le dimensioni dell’Universo e mettendo in crisi le certezze scientifiche dell’epoca.
Grazie a strumenti sempre più sofisticati e a nuovi modi di guardare il cosmo, negli anni gli orizzonti osservabili si sono allontanati svariate volte.
Oggi il nuovo telescopio spaziale promette un salto ulteriore: il James Webb Space Telescope (JWST), in orbita intorno al Sole a 1,5 milioni di chilometri dal nostro pianeta, cercherà di fare luce sull’origine delle prime galassie, sulla struttura dell’universo, sulla nascita di stelle e pianeti e sulle condizioni per la vita su questi ultimi.

L’iniziativa è promossa in collaborazione tra Liceo Scientifico Statale “G. Ricci Curbastro” di Lugo e Università per adulti Lugo, Associazione per lo sviluppo della cultura Aps.

Foto Wikipedia by European Southern Observatory (ESO)

Ultime Notizie

Rubriche