GVM Assistance al Cosmofarma “Telemedicina nella farmacia dei servizi”

Gli utenti delle farmacie stanno dando impulso all’introduzione di nuove funzioni e servizi che la farmacia è chiamata a svolgere. Il farmacista, infatti, è spesso il primo interlocutore a cui l’utente si rivolge, grazie anche alla capillarità e prossimità delle farmacie stesse.

Da queste riflessioni, e in considerazione delle evoluzioni previste nel testo del recente DDL Semplificazioni in via di approvazione, nasce il progetto di GVM Assistance, azienda di GVM Care & Research che si occupa di sviluppare e fornire servizi innovativi di sanità digitale, che si inserisce nell’ormai avviato processo di trasformazione delle “nuove” farmacie. GVM Assistance propone infatti di portare nelle farmacie la telemedicina e il monitoraggio multiparametrico da remoto correlandoli ad un sistema integrato di assistenza medico-sanitaria. Questo innovativo progetto è presentato durante Cosmofarma Exhibition, in programma dal 19 al 21 aprile a Bologna Fiere. GVM Assistance è presente presso lo stand A 73 padiglione 30.

“GVM Assistance presenta un’offerta per telemonitoraggio e videoconsulto a 360° – commenta il dott. Giampaolo Stopazzolo, Medical Director di GVM Assistance -. Dietro la nostra proposta c’è una centrale operativa dove lavorano 50 medici che, tramite la nostra applicazione per smartphone o su web App, ricevono i risultati di un triage eseguito grazie all’intelligenza artificiale e si interfacciano con l’utente che ne ha richiesto la consulenza. Inoltre, i dispositivi multiparametrici che proponiamo per il servizio tramite le farmacie sono dispositivi medici certificati di classe 2A. Infine, tutta l’organizzazione del servizio di GVM Assistance è interna ad un gruppo sanitario con oltre 50 anni di storia, ovvero GVM Care & Research. GVM Assistance ha inoltre le Certificazioni ISO 9001:2015(27/07/23) e ISO/IEC 27001:2022(03/07/23) per la Progettazione ed erogazione di servizi digitali ed applicativi in ambito sanitario per videoconsulto, televisita, telemonitoraggio, telecardiologia. In questo contesto potrebbe diventare fisiologica la collaborazione tra farmacie e GVM Assistance per l’erogazione di un servizio certificato e strutturato”.

Con il progetto proposto da GVM Assistance, il farmacista può essere di supporto all’utente che desidera tenere monitorati i suoi bioparametri aiutandolo nel percorso di accesso al servizio e nell’utilizzo corretto dei device medicali.

GVM Assistance ha attivato da aprile 2023 il servizio di videoconsulto verso dipendenti e/o associati di grandi strutture; da novembre 2023 l’app GVM Assistance per il videoconsulto ed altri servizi per il singolo utente è scaricabile su tutto il territorio nazionale (su App Store e Google Play).

Per due mesi GVM Assistance ha inoltre offerto gratuitamente il servizio di videoconsulto a tutta la popolazione alluvionata della Regione Emilia Romagna nel maggio 2023.

Infine, GVM Assistance all’inizio del 2024, in collaborazione con Axiom Space e con NASA, ha effettuato il telemonitoraggio dei bioparametri dell’Astronauta Italiano Walter Villadei nel periodo pre e post rientro dalla missione spaziale Ax-3.

Ultime Notizie

Rubriche