Gabriella Francesconi si candida con i Verdi

Riceviamo e pubblichiamo

Gabriella Francesconi, naturopata, esperta di cucina naturale e di erbe selvatiche
nella lista dei Verdi a Lugo
Negli anni 2000 ha lavorato nel negozio di Valerio Francesconi, La bottega della Natura.
Negli anni seguenti ha ottenuto il diploma di Naturopata ad indirizzo psicosomatico Riza e
alimentazione naturale, dal 2015  Consulente di cucina nutrizionale ECM.
Lo studio e la passione su quanto l’alimentazione sia importante per il benessere psicofisico, l’ha portata negli anni a tenere corsi di alimentazione naturale in: Università degli adulti, centri sociali, Pro Loco, negozi di alimenti naturali, erboristerie, conferenze e consulenze personalizzate di alimentazione, scuole; ultimamente ha partecipato a Ferrara al progetto “Le scuole elementari alla scuola Alimentare”.
Oltre ai vari corsi ha organizzato: laboratori mani in pasta, show cooking, eventi legati alla Natura e in particolare riguardanti il mondo delle erbe selvatiche, con camminate fitoalimurgiche per il riconoscimento delle erbe selvatiche, il loro uso in cucina e fitoterapia.
“Sono certa che la cultura alimentare e la sua pratica quotidiana, sia il cardine del benessere psicofisico – dichiara Gabriella Francesconi –. Come tale dovrebbe essere insegnata fin dai primi anni scolastici, perché la conoscenza e la consapevolezza di ciò che mangiamo è di primaria importanza, soprattutto in questi tempi, dove perversa confusione di stili alimentari ed eccesso di alimenti processati.
I bambini sono il nostro futuro, informati e nutriti in modo sano, diverranno adulti in grado di fare scelte oculate e non strumentalizzate da pubblicità forvianti.
Il mio obiettivo è di stimolare le persone e gli enti preposti a creare attivamente situazioni di cultura alimentare e di pragmatica culinaria, perché credo fermamente che la conoscenza del cibo, al servizio della buona pratica, faccia la differenza in termini di salute.”

Ultime Notizie

Rubriche