In Provincia si confermano le coalizioni uscenti: il centrodestra vince solo a Brisighella per 19 voti

Tutti i candidati eletti del Comuni chiamati al voto in Provincia di Ravenna si confermano al primo turno, anche quelli dove sarebbe stato possibile il ballottaggio. Il centrosinistra si aggiudica la vittoria in 13 comuni su 14, mancando per un soffio a Brisighella, dove alla fine vince e si riconferma il centrodestra. Riconfermati tutti i sindaci uscenti, dopo il loro primo mandato: Graziani ad Alfonsine, Pederzoli a Brisighella, Della Godenza a Castel Bolognese e Palli a Russi. Dei nuovi primi cittadini eletti, tre sono donne e undici sono uomini.

Il centrosinistra, che già poteva contare sull’elezione quasi sicura dei candidati a Casola Valsenio e Cotignola (rispettivamente Maurizio Nati e Federico Settembrini) in quanto era presente una sola lista sulla scheda (per l’assenza di altri candidati), poi vince anche negli altri Comuni.

Ad Alfonsine con Riccardo Graziani (67,77%), a Bagnacavallo con Matteo Giacomoni (64,48%), a Castel Bolognese con Luca Della Godenza (70,55%), a Fusignano con Nicola Pondi (61,74%), a Massa Lombarda con Stefano Sangiorgi (58,00%), a Russi con Valentina Palli (75,17%, per lei la percentuale più alta della provincia), a Sant’Agata sul Santerno con Riccardo Sabadini (59,23%) e a Solarolo con Maria Diletta Beltrani (64,12%). Vittoria ampia anche a Conselice, dove Andrea Sangiorgi trionfa nella sfida a tre con il 51,70%, lasciando l’ex vice sindaco Gianfranco Fabbri al 36,70%.

Nei due comuni più grandi al voto, Cervia e Lugo, il centrosinistra si afferma in entrambi. Mattia Missiroli vince a Cervia con il 56.11%, contro Massimo Mazzolani che si ferma al 43.89%. A Lugo Elena Zannoni stacca nettamente gli sfidanti, raggiungendo il 51,36%. A Brisighella, unica vittoria del centrodestra, la sfida si è conclusa per un pugno di voti: solo 19 hanno permesso la riconferma di Massimiliano Pederzoli che vince col 50,24%, superando lo sfidante Loris Naldoni. Pederzoli, rispetto alla tornata precedente del 2019, ha ottenuto 227 voti in meno.

Foto Wikipedia di Idéfix, CC BY-SA 3.0

Ultime Notizie

Rubriche