È oro! Sara Errani, da Massa Lombarda alla vittoria nel doppio alle Olimpiadi

La corsa in tribuna, gli abbracci, le lacrime. Sara Errani in coppia con Jasmine Paolini ha scritto la storia del tennis italiano alle Olimpiadi conquistato a Parigi la prima medaglia d’oro della storia della disciplina, nel doppio femminile.

La coppia azzurra si è imposta su Andreeva/Shnaider in una partita in crescendo, finita al super tie-break 10-7 dopo il 2-6 6-1 dei primi due set. Dopo un primo set con molti errori e in cui l’emozione di una finale olimpica si è fatta sentire, le azzurre sono salite in cattedra disputando un secondo set praticamente perfetto. Al super tie-break Errani e Paolini hanno ottenuto subito un mini break che ha permesso loro di tenere la testa fino all’ultimo scambio, facendo scattare un urlo liberatorio, di gioia.

La tennista nata a Bologna ma cresciuta a Massa Lombarda a 37 anni (ultima chiamata per coronare il sogno olimpico) è stata avviata al tennis dal padre Giorgio che l’ha iscritta, all’età di cinque anni, al circolo di Villa Bolis di Barbiano di Cotignola. Da lì è partita una carriera che ha portato a 39 titoli tra singolare e doppio.

Errani è la prima tennista italiana a completare il cosiddetto Career Golden Slam nel doppio, ovvero la vittoria di tutti gli Slam e dell’oro olimpico.

Giovanni Baistrocchi

Foto Wikipedia, Di Lbp06 – Opera propria

Courtesy Il Nuovo Diario Messaggero

Ultime Notizie

Rubriche