Cena Cimbra al Chicco D’Oro di Viale Dante a Lugo

Oggi, giovedì 4 giugno alle 9,30




Continuano le iniziative “scacciacrisi” per animare anche le zone meno frequentate di Lugo. Dopo una serata dedicata agli arrosticini e alla birra artigianale, ora è la volta della “Cena Cimbra”.

I cimbri sono i membri di una minoranza etnica e linguistica attualmente stanziata in pochi centri sparsi nell’area montuosa compresa tra le provincie di Trento ( Luserna ), Vicenza ( altopiano dei Sette Comuni , in particolare Roana ), e Verona ( 13 Comuni in totale).


La degustazione ha un costo di Euro 15 e propone formaggio di Malga, prodotto in montagna ad alte quote (1500-1800 mt), pane nero (tipo di pane di colore più scuro usato soprattutto nelle regioni di lingua tedesca e scandinava ), speck dell’Alto Adige IGP, una specialità della salumeria sud-tirolese.

Si tratta di un prosciutto crudo completamente disossato, lievemente affumicato , tipico del territorio altoatesino . Il termine speck, in tedesco , significa letteralmente “lardo”. Inoltre polenta, un antichissimo piatto di origine italiana a base di farina di cereali , strudel di mele, grappa e varie tipologie di vino rosso Trentino.

“Si tratta di un altro evento -dice Renato Caroli, l’organizzatore- per animare la città; per prenotarsi basta chiamare il numero 0545-35620 e…buona cena a tutti”.

Ultime Notizie

Rubriche