Michele Fenati ha di nuovo portato con successo la musica italiana all’estero

In Austria


Lo ha fatto con la sua tournée austriaca Una città per cantare, cominciata mercoledì 20 settembre a Klagenfurt in occasione del 70° anniversario della nascita del comitato locale della Società Dante Alighieri e proseguita poi con le tappe di giovedì 12 ottobre a Linz e di venerdì 13 ad Amstetten.





Tutte e tre le sale hanno registrato il tutto esaurito, a dimostrazione del sempre crescente interesse che in Austria suscita la musica italiana e del richiamo esercitato da Fenati, che nel paese transalpino da anni propone i suoi concerti.

Si è trattato, commenta il cantante e cantautore lughese, di «un altro bellissimo viaggio e di un’altra meravigliosa esperienza. Un grazie di cuore va ai musicisti, agli organizzatori e al pubblico, ai piccoli albergatori che ci hanno accolto con tanta cordialità, alla voglia di andare a teatro e di fare e ascoltare musica, musica e ancora musica…». Fenati ricorda con particolare piacere il momento il cui il pubblico «ha suonato con le mani insieme a noi, nel Zirichiltaggia di Fabrizio De Andrè… Alla fine dei concerti – racconta poi – molte persone sono venute sotto il palco per stringermi la mano e per gli autografi sul mio nuovo cd Live in Europe: tutti cercavano, magari dicendo anche soltanto due o tre parole, di parlarmi in italiano, ed è stato molto bello.»

Fenati, che era accompagnato da Gabriele Zanchini a pianoforte e fisarmonica, Matteo Penazzi al violino e Daniela Moroncelli al violoncello, ha proposto con il suo concerto Una città per cantare un intenso viaggio musicale che ripercorre tutta la penisola, da nord a sud, fatto di canzoni di alcuni dei più importanti cantautori dedicati alle città e di brani della tradizione popolare, assieme ad alcuni brevi monologhi.

«Tra i brani preferiti dal pubblico – riprende Fenati – ci sono stati Trieste di Sergio Endrigo, città da sempre nel cuore degli austriaci, poi un grande consenso è andato alla canzone melodica napoletana che abbiamo proposto con Reginella e Malafemmena, e naturalmente a Romagna mia, con un arrangiamento particolare con violino e violoncello ad accompagnare la voce.»

Il progetto Una città per cantare ha potuto contare sul patrocinio della Regione Emilia-Romagna e dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Gli ultimi mesi dell’anno serviranno a Fenati per la programmazione dei concerti del 2018. Importante in questo periodo sarà la promozione del nuovo cd, Live in Europe – I poeti della canzone italiana, la cui distribuzione è stata affidata alla Believe di Parigi.

Informazioni
www.michelefenati.it
facebook: Michele Fenati Fan Club

Ultime Notizie

Rubriche