La Pianura è un foglio bianco

A Bottega Matteotti di Bagnacavallo


Sabato 27 ottobre alle 21 la rassegna culturale di Bottega Matteotti, a Bagnacavallo, proporrà La Pianura è un foglio bianco, spettacolo di teatro canzone con l’attrice Elisa Lolli e il cantautore Marco Sforza.
Tra boutade, improvvisazioni, schermaglie e momenti poetici (affidati alle parole di celebri scrittori quali Tondelli, Berselli, Pederiali, Zavattini, Celati, Malerba, Nori e D’Arzo), i luoghi comuni della pianura (le zanzare, il maiale, lo spirito gioviale dei suoi abitanti) diventano un luogo comune, ovvero il punto d’incontro e condivisione di un’attrice prestata al giornalismo e un cantautore melanconico. E il luogo per creare un dialogo divertente e profondo con il pubblico.

L’ingresso è a offerta libera.

Elisa Lolli, nata a Carpi, consegue il Diploma professionale di attrice presso la Scuola di Teatro Colli di Bologna. Successivamente si laurea in Filosofia presso l’Università di Bologna. Durante gli anni di formazione frequenta corsi di scrittura creativa, stage di drammaturgia, regia, movimento e canto. Dal 2000 si occupa di formazione e tiene corsi di teatro, improvvisazione e scrittura per ragazzi e adulti presso scuole primarie e secondarie e diverse associazioni nel territorio di Modena, Reggio Emilia e Parma. Nel 2001 inizia il lavoro di autrice di numerosi spettacoli teatrali, con una vocazione spiccatamente civile, di cui cura anche la regia.

Nato a Reggio Emilia, Marco Sforza è un istrione votato alla musica cantautorale, un cantastorie dallo spiccato senso dell’humor e dalla sincera musicalità. Nel 2009 si è aggiudicato il Premio Augusto Daolio e nel 2010 ha vinto il Premio Pigro, dedicato a Ivan Graziani. Ha inciso tre album, scritto colonne sonore per importanti cortometraggi di registi emiliani e collabora stabilmente con il Centro teatrale Mamimò di Reggio Emilia. Ha più di 400 concerti all’attivo. Ha fondato, insieme al fisarmonicista romagnolo Gildo Montanari, il Duo Mezza Pensione.

La rassegna proseguirà sabato 10 novembre con l’incontro Perché ci vuole occhio!: cantautori, cantantesse e gruppi musicali italiani ritratti dal fotografo bagnacavallese Paolo Ruffini, con proiezioni e ascolti commentati da Michele Antonellini.

Il programma è ideato e organizzato dall’associazione culturale Controsenso, in collaborazione con Bottega Matteotti, con il patrocinio del Comune. La direzione artistica è di Michele Antonellini.

Bottega Matteotti è in via Matteotti 26.

Informazioni:   0545 60784
www.bottegamatteotti.it

Ultime Notizie

Rubriche