Maturità, parlano gli studenti: «Gli scritti più tranquilli del previsto, ora tocca agli orali»

per gli studenti delle classi quinte è tempo di maturità. Quando si parla delle tracce dei temi e della seconda prova, diversa per ciascun indirizzo, le opinioni dei maturandi sono discordanti: c’è chi ha trovato gli scritti fattibili e chi, invece, li ha definiti ardui da superare, complice la didattica a distanza degli ultimi due anni. A proposito della seconda prova, ad esempio: «Il nostro professore, a pochi giorni dall’esame, ci ha fatto fare una simulazione di 5 ore – ha spiegato Joey Longanesi, studente della 5ªB del Liceo delle scienze applicate Ricci-Curbastro di Lugo, che come seconda prova ha avuto matematica -. Il fatto che all’esame siano stati i prof a prepararla ci ha reso un po’ più tranquilli». Dopo gli scritti della settimana scorsa, gli studenti dei vari istituti si stanno preparando, in questi giorni, per affrontare l’ultimo step: l’esame orale. L’ansia si fa sentire, ma molti dei ragazzi si dicono pronti e sicuri delle proprie capacità. Tra questi Branly Muvumbi, studente della classe 5ª del Liceo delle scienze umane Rambaldi-Valeriani di Imola: «Sono un tipo molto loquace, per questo sono convinto che per me l’orale potrà essere il piatto forte».

Alcuni dei ragazzi intervistati dal nostro settimanale hanno collaborato, inoltre, per la realizzazione dell’annuario scolastico 2021-2022 delle classi quinte del polo liceale di Lugo, e per quello dell’Istituto superiore Paolini-Cassiano di Imola, entrambi editi da Il Nuovo Diario Messaggero. 

Per acquistare i volumi è possibile collegarsi alla Libreria online.

Se vuoi saperne di più, leggi l’intervista completa nel numero del nostro settimanale in edicola o nell’edizione digitale!
Il nostro giornale è disponibile anche in abbonamento online.
Per attivare l’abbonamento e leggerlo dovunque vorrai, fai click qui
Ora è possibile attivare l’abbonamento anche sul nostro store online, comodamente con PayPal, carta di credito, Satispay e bonifico bancario. Per scoprire come, visita la pagina del nostro e-commerce dedicata agli abbonamenti: 
https://www.ilnuovodiario.com/libreriaonline/campagna-abbonamenti/

Courtesy of Il Nuovo Diario Messaggero

Ultime Notizie

Rubriche