Venerdì 15 marzo 2024 alle ore 16,00 – “Cambiamenti climatici ed eventi estremi: la situazione attuale e gli scenari futuri”

Nell’Aula Magna del Liceo di Lugo, Venerdì 15 marzo 2024 alle ore 16,00, il Dott. Pierluigi Randi, Presidente AMPRO (Ass. Meteo Professionisti) e consulente dell’Agenzia Nazionale Italia Meteo”, terrà la conferenza dal titolo “Cambiamenti climatici ed eventi estremi: la situazione attuale e gli scenari futuri”.

In questo appuntamento dedicato ai cambiamenti climatici, verranno esplorati da vicino gli impatti sempre più evidenti che il riscaldamento globale sta avendo sul nostro Paese.

Dalle coste del Mediterraneo alle cime delle Alpi, l’Italia è teatro di cambiamenti climatici che minacciano la sua biodiversità, la sua agricoltura e la sua economia.

Saranno analizzati i dati scientifici più recenti che mostrano un aumento delle temperature senza precedenti, una maggiore frequenza di eventi meteorologici estremi (alluvione e tornado del 2023) e un cambiamento nei regimi delle precipitazioni.
Attraverso studi di caso e testimonianze dirette, sarò l’occasione per esplorare gli impatti sui settori chiave dell’economia italiana, come l’agricoltura, la salute e la gestione delle risorse idriche.
Infine verrà dato uno sguardo alle misure di adattamento e mitigazione che possono essere adottate a livello locale e nazionale per affrontare questa sfida senza precedenti e costruire un futuro più resiliente e sostenibile per l’Italia e le generazioni di domani.

L’evento è promosso dal Liceo Scientifico Statale “G. Ricci Curbastro” di Lugo e dalla Associazione per lo sviluppo della cultura Aps, Università per adulti Lugo.

Ultime Notizie

Rubriche