La cultura protagonista al Pavaglione con lo ScrittuRa Festival

«La scrittura è un piacere che dovremmo condividere tutti». Torna anche quest’anno a Lugo lo ScrittuRa Festival, la festa dei libri e dei lettori ideata e curata dallo scrittore Matteo Cavezzali. II festival ravennate sbarcherà anche quest’anno a Lugo dal 23 al 26 maggio con temi come la filosofia, l’intelligenza artificiale, la cucina, solo per citarne alcuni.
Si parte giovedì 23 maggio alle 17 con la giallista italo-americana Ben Pastor e il suo nuovo romanzo La fossa dei lupi o come proseguono I promessi sposi. Si prosegue alle 18.40 con l’intellettuale Elena Loewenthal e il suo nuovo libro Breve storia (d’amore) dell’ebraico. Alle 21 poi si chiude la prima serata con Francesca Giannone, l’autrice più letta in Italia nel 2023, che presenterà La portalettere. Il 24 maggio alle 17 Romana Pedri, autrice tre volte finalista del premio Strega, presenta il suo nuovo romanzo Tutto su di noi. Successivamente, alle 18.30, Daniele Mencarelli parlerà del suo nuovo successo, dal titolo Dagli amanti agli eroi. Infine alle 21 Massimo Polidoro presenterà La meraviglia del tutto. Una conversazione sui massimi sistemi, libro nato dall’ultimo incontro con Alberto Angela.

Si prosegue il 25 maggio: alle 17 con Ilaria Maria Dondi che parlerà di diritti delle donne, alle 18.30 con la scrittrice Claudia Durastanti e il suo Missitalia, e alle 21 con il cuoco-dottore Niccolò Califano, che dopo il successo di Masterchef, si esibirà insieme allo scrittore romagnolo Matteo Cavezzali, in un monologo ironico sulle origini della cucina italiana dal titolo Pop Artusi.
Gli eventi si concluderanno domenica 26 maggio con la filosofa Lucrezia Ercoli (alle 17) che spiegherà Perché abbiamo bisogno di mostri. Alle 18.30 Helena Janeczek, vincitrice del premio Strega 2018, presenterà II tempo degli imprevisti. Infine alle 21, speciale ospite al Pavaglione, sarà Nello Cristianini, uno dei più importanti esperti di intelligenza artificiale, che dialogherà con Matteo Cavezzali proprio riguardo al tema. Gli incontri del pomeriggio si terranno al chiostro del Carmine, mentre quelli serali (alle 21) al Pavaglione.
Sempre rimanendo in Bassa Romagna, lo ScrittuRa Festival fa tappa anche a Cotignola al teatro Binario il 29 maggio: sarà ospite il giornalista Francesco Costa.
Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito e saranno svolti anche in caso di maltempo.

Ultime Notizie

Rubriche