Santa Bibiana e non solo

 Un meteo sgradevole, specialmente per gli ambulanti del mercato di Lugo

Alcune immagini del mercato di ieri, semideserto, inclemente per i pochi ambulanti e gli scarsi clienti. Sarebbe stato un’ottima occasione per risollevare la situazione economica di centinaia di famiglie, ma così non è stato.


Ieri, 2 dicembre, era un giorno importante anche per le previsioni del tempo a lunga durata. I nostri vecchi dicevano che qualsiasi fenomeno atmosferico si fosse presentato, avrebbe continuato così per settimane.


“Com e va par santa Bibiana, quarata dè e na stmana”, quindi per un bel pezzo probabilmente avremo tempo poco bello, bisognerà rassegnarsi. Più piacevole la versione di Tonelli, del 1977, Par Sènta Bibiena, un mes e una stmena. La santa, si dice, quindi “segna”, cioè marca le prossime condizioni meteo fino al giorno di Sant’Antonio abate, 17 gennaio.

Ma nel passato c’era anche chi cercava la conferma della previsione il giorno successivo, il 3 dicembre, oggi appunto, Santa Bibianena. Quindi attenzione fino a stanotte, con l’augurio che i prossimi mercati, e non solo a Lugo, siano migliori.

Lucia Baldini 

Ultime Notizie

Rubriche