Secondo Casadei aspirante veterinario?

Un curioso aneddoto di oltre cinquant’anni fa di Guido Neri


Alla fine degli anni sessanta, una coppia di amici di Massa Lombarda, si reca a ballare a Portomaggiore, c’è l’orchestra Casadei e l’attrazione vale il viaggio. A fine serata, i miei amici si attardano e quindi sono testimoni della impossibilità per l’orchestra di rientrare a Forlì: furgone rotto. Fortunatamente alcuni trovano un passaggio con spettatori forlivesi, ma il maestro ed altri sono a piedi. Il mio amico si offre di portarli a Forlì, dopo essere passato da Massa Lombarda a lasciare a casa la sua ragazza. Il maestro ovviamente accetta e la comitiva stipata in auto, parte.

Arrivati a Massa Lombarda alle tre di notte, trovano il padre di Liliana nella stalla intento a far partorire una mucca, con un diavolo per capello. Rimprovera la figlia per l’orario e poi si accorge dell’illustre ospite e si calma.

Tutti sono affascinati dal momento e nessuno parla di andare a Forlì. Il travaglio dura più di un’ora e nessun spettatore si muove. Il babbo di Liliana lavora sudando e imprecando e gli altri guardano con partecipazione.

Il vitellino nasce e così finalmente quando già albeggia il Maestro Secondo Casadei e alcuni suoi musicisti possono farsi accompagnare a casa.

Grazie Lilli di avermi raccontato questa storia molto romagnola.

Guido Neri

Ultime Notizie

Rubriche