Mozione sulla situazione dell’Ospedale di Lugo

La sede istituzionale rappresentativa di tutti i cittadini per il vero confronto politico é il Consiglio Comunale

Premesso che in data 21·01·15 i gruppi consiliari Per la buona Politica e Lugo Popolare avevano avanzato richiesta di convocazione del Consiglio Comunale per discutere sulla reale situazione del servizio ospedaliero lughese e sulla prospettiva dei servizi.
Considerato che il sig.Sindaco in data 29.01.15 forniva proposta di rimandare tale illustrazione e discussione ad una successiva seduta da convocare “in seguito alla presentazione dell’ Atto Aziendale successivo alla nomina del Direttore Ausl”.

Rilevato dagli organi di stampa che la conferenza territoriale socio-sanitaria della Romagna ha approvato all ‘unanimità il nuovo atto Aziendale,

CHIEDIAMO

l’urgente convocazione del Consiglio Comunale di Lugo sugli argomenti di cui alla premessa, ritenendo inaccettabile che su questioni di così grande importanza sociale ed economica il Consiglio Comunale, ad un anno dal suo insediamento, non abbia avuto l’opportunità di discutere sul merito e sul metodo. 


Tale richiesta si sottolinea urgente alla luce delle recenti notizie stampa che riportano ” riorganizzazioni restrittive in atto nell’ospedale di Lugo che incidono sulla effettiva accessibilità e fruibilità di servizi e prestazioni ospedaliere. 

Dal nostro punto di vista é intollerabile che il Consiglio Comunale di Lugo sino ad oggi non abbia ricevuto la minima informazione sugli orientamenti e gli sviluppi della riorganizzazione ospedaliera e non sia stato messo nella condizione di conoscere preventivamente gli indirizzi di ordine politico che il signor Sindaco ha portato al tavolo C.T.S.S. della Romagna.

Appreso inoltre, sempre dalla stampa locale, di imminenti incontri pubblici organizzati dalle forze politiche lughesi (il primo dei quali curato dal P.D.) ove- dichiara il Signor Sindaco-” in quelle sedi svilupperemo una serie di ragionamenti importanti allo scopo ultimo della tutela della salute e per trovare le migliori soluzioni ad ogni servizio”, noi riteniamo senza dubbio tale dibattito costruttivo, ma nel contempo ribadiamo comunque che la sede istituzionale rappresentativa di tutti i cittadini per il vero confronto politico é il Consiglio Comunale.

Nell’occasione della seduta di Consiglio ci attendiamo pertanto che il signor Sindaco illustri esaurientemente gli sviluppi del’Atto Aziendale con specifico riguardo alla riorganizzazione della realtà lughese e quali prospettive esso avrà all’interno della rete ospedaliera della Romagna e della nostra Regione.

I gruppi consiliari Per la Buona Politica e Lugo Popolare con la presente mozione ribadiscono che la sanità lughese deve fondarsi su una efficiente organizzazione e su una offerta di prestazioni qualitativamente elevate che costituiscono il miglior presupposto per assicurare ai cittadini utenti adeguate misure di prevenzione con cure appropriate e tempestive.

Gruppo Consiliare Per la Buona Politica Silvano VERLICCHI
Gruppo Consiliare Lugo Popolare Giovanni Minguzzi





Difficile non concordare con l’affermazione che “la sede istituzionale rappresentativa di tutti i cittadini per il vero confronto politico é il Consiglio Comunale”.

Ancora va notato che si parla di cittadini utenti e non di cittadini proprietari. L’utente è colui che usa un bene privato, nel caso dei servizi pubblici, il cittadino ne è il proprietario che ne ha dato la gestione, non la proprietà, agli amministratori che si è scelto.

Siamo sicuri che se in tutte la valutazioni, decisioni, dei tecnici assunti dagli amministratori a nome e per conto dei cittadini proprietari, fosse scritto, si parlasse, di Ospedale del Comune della Bassa Romagna piuttosto che di Ospedale di Lugo qualcosa non sarebbe diverso?

Arrigo Antonellini

Ultime Notizie

Rubriche