Pressione bassa, un disturbo più che una malattia….

Riceviamo e pubblichiamo


Stanchi fin dal mattino? Giramenti di testa alzandosi all’improvviso? È molto probabile che il problema sia la pressione, troppo bassa per sostenere i ritmi lavorativi.



I classici rimedi prescritti sono gli integratori di magnesio e potassio, soprattutto per gli sportivi che spesso avvertono capogiri sotto sforzo muscolare intenso. La medicina naturale affianca a questi minerali qualche altra buona idea fitoterapica come la Liquirizia.

Un grande classico per l’ipotensione, facile da usare se il suo aroma è gradito. Basta succhiare al mattino una semplice caramella di liquirizia pura per avere un tono di pressione migliore senza eccedere nel caffè. E’ importante però che si tratti di tavolette amare, non gommose e non zuccherate, oppure del classico legnetto di liquirizia da masticare e succhiare al bisogno.

E’ digestiva, diuretica, antinfiammatoria, fluidificante e protettiva della mucosa gastrica. Indicata contro tosse, mal di gola, catarro, cervicale e acidità gastrica esercita anche una blanda funzione lassativa.

Và assunta con moderazione seguendo gli opportuni accorgimenti e non bisogna abusarne perchè la glicirrizina, il principio attivo della liquirizia, può avere effetti collaterali sull’equilibrio dei sali minerali nel corpo, un abuso di liquirizia, infatti, può provocare ritenzione idrica e gonfiore al viso e alle caviglie ed è sconsigliata a chi soffre di pressione alta.

Zucchero Salato nel Pavaglione di Lugo vi propone una vasta gamma di liquirizie.

Ultime Notizie

Rubriche