Circondario imolese e ravennate, continua l’allerta meteo rossa: estesa anche a giovedì 11

Le operazioni a Sesto Imolese dopo l’alluvione negli scorsi giorni. Foto Isolapress

Continua l’allerta rossa per criticità idraulica nelle province di Bologna e Ravenna. Anche per la giornata di giovedì 11 maggio l’agenzia regionale di protezione civile ha emanato un bollettino di rischio alto, alla luce delle precipitazioni che hanno già iniziato a colpire un territorio già duramente provato da frane, alluvioni e allagamenti.
Nella giornata di giovedì 11 maggio sono previste deboli precipitazioni sul territorio regionale. Tuttavia, per le precipitazioni elevate della giornata di oggi, mercoledì 10 maggio, si prevedono piene su tutti i corsi d’acqua del settore centro-orientale della regione, con possibili occupazioni delle zone golenali, interessamento degli argini e difficoltà di smaltimento delle acque nel reticolo idrografico minore e di bonifica. «A seguito delle estese e intense precipitazioni dei giorni precedenti, saranno possibili fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, più diffusi nel settore collinare centro-orientale» fanno sapere dall’agenzia regionale.
In questo contesto, i Comuni ricordano inoltre le principali misure di autoprotezione da mettere in atto in caso di rischio idraulico: allontanarsi tempestivamente dalle zone allagabili, e qualora non sia possibile, recarsi ai piani più alti delle abitazioni; non accedere ai locali interrati, seminterrati o scantinati; non accedere ai sottopassi; se si è all’aperto, cercare di raggiungere il punto più alto evitando assolutamente i ponti.

allerta056_2023


© Riproduzione riservata

Messaggio promozionale

Courtesy of Il Nuovo Diario Messaggero

Ultime Notizie

Rubriche