Prima Settimana regionale della Protezione civile

Riceviamo dalla Provincia e pubblichiamo

È stata istituita dalla Regione Emilia-Romagna la Prima Settimana regionale della Protezione civile e della prevenzione dei rischi nel periodo compreso tra il 19 maggio e il 22 giugno, nella ricorrenza del sisma emiliano.L’ iniziativa vuole porre al centro dell’attenzione della comunità regionale i temi della conoscenza e della prevenzione dei rischi pertanto i Comuni e le Province sono stati invitati a organizzare attività di sensibilizzazione e formazione, esercitazioni, evacuazioni di scuole ed edifici pubblici, presentazione alla cittadinanza dei piani di protezione civile comunali e promozione delle attività del volontariato di protezione civile.

Nell’ambito di questa iniziativa la Provincia ha organizzato le prove di evacuazione di alcuni edifici sedi dei propri uffici di Ravenna:

– martedì 3 giugno sarà effettuata la prova di evacuazione degli uffici ai piani 1°, 2°, 3° e 6° di via della Lirica 21;

– giovedì 5 giugno sarà effettuata la prova di evacuazione degli uffici della sede di piazza Caduti per la Libertà 2.

I Piani di Evacuazione servono a organizzare e a razionalizzare i comportamenti da seguire in caso di esodo mediante lo studio delle varie situazioni di pericolo ipotizzabili e la conseguente pianificazione delle operazioni da compiere. Il tutto, ovviamente, per garantire il massimo livello di sicurezza individuale e collettivo.

In molte situazioni di emergenza (terremoto, incendio) che si verificano quando in ambienti con un’alta concentrazione di persone (scuole, cinema, supermercati) le vittime e i feriti che si riscontrano possono essere spesso causati da precise alterazioni nei comportamenti dovute al panico, con il risultato che tutti si accalcano istintivamente ed in modo disordinato alle uscite di sicurezza e così facendo le bloccano, impedendo ad altre persone, magari meno capaci fisicamente, di portarsi in salvo all’esterno.

Il “piano di evacuazione” contribuirà a controllare i comportamenti irrazionali, creando uno stimolo alla fiducia di superare un eventuale pericolo e a indurre un sufficiente autocontrollo per attuare comportamenti adeguati. Le situazioni di rischio individuate sono classificabili nelle seguenti categorie: emergenza terremoto; emergenza dovuta alla segnalazione di ordigni esplosivi; emergenza dovuta ad incendio di origine interna e/o esterna; emergenza esterna di origine antropica (per es. sprigionamento di sostanze tossiche e/o infiammabili); emergenza esterna dovuta a fenomeni meteorologici o naturali di particolare gravità (tromba d’aria, inondazioni).

Sul portale web regionale tutte le attività in programma in Emilia-Romagna:

http://www.protezionecivile.emilia-romagna.it/news/primo-piano/settimana-della-protezione-civile-e-della-prevenzione-dei-rischi

Ultime Notizie

Rubriche