Buon compleanno, nonna Pina!

E il neosindaco raddoppia…

di Lucia Baldini


Il sindaco Nicola Pasi per la seconda volta brinda a un compleanno importante, 100 anni, commentando che a Fusignano capita spesso, e a questo traguardo si sta già avvicinando qualcun altro dei cittadini da lui amministrati. C’era tanta gente a festeggiare la signora Pina Alberani, i familiari, l’arciprete don Pino, gli amici e le amiche, alcune esponenti della CGIL locale, sindacato a cui da sempre è iscritta, i vicini di casa, cosa che gli ha fatto commentare: Ma questa è anche una festa di vicinato!

Un dono speciale, accanto alle piante e ai fiori che hanno allietato il pomeriggio, una riflessione del figlio Carlo che ha fatto riferimento ai valori che hanno sostenuto questo secolo di vita, una ricchezza su cui riflettere e su cui confrontarsi, concludendo con le parole di Kahlil Gibran: E che l’oggi abbracci il passato col ricordo e il futuro con l’attesa. E noi della redazione aggiungiamo come augurio le parole del profeta che precedono questa frase: Ma se col pensiero volete misurare il tempo in stagioni, fate che ogni stagione racchiuda tutte le altre.

L’aggiunta vuol essere un incoraggiamento a tutti i lettori, indipendentemente dalle candeline da spegnere, affinchè la vita sia piena e significativa nonostante tutto. Nonna Pina ha dovuto rialzarsi dopo due guerre, ha vissuto la vedovanza, ha dovuto superare momenti di crisi materiale e sociale, ma ha saputo racchiudere nelle sue tante stagioni i significati legati alle lezioni del passato e alle aspettative del futuro.

Lucia Baldini

Ultime Notizie

Rubriche